Marketing etico: creare contenuti che rispettino la dignità umana

Quando andiamo oltre la nostra zona di comfort, siamo più predisposti ad aprirci con gli altri, a condividere fragilità e debolezze.

Hai mai avuto la sensazione di dover essere presente, in ogni senso, per sostenere una persona importante per te?

Quella sensazione che spinge a lasciare tutto e fare un viaggio di 600 km solo per non perdere l’occasione di dimostrare il tuo affetto e la tua vicinanza?

Ecco, è ciò che ho fatto io.

Ho deciso di partire in direzione Roma per partecipare alla presentazione del libro di Simona Ruffino presso la Libreria Spazio Sette. Non potevo limitarmi a inviare un messaggio o a fare una telefonata di auguri, sapevo che avrei dovuto esserci fisicamente per farle sentire il mio sostegno.

L’affetto e la vicinanza sono elementi fondamentali per creare un legame autentico e duraturo con le persone che contano per noi e su di noi.

Essere presenti per chi stimiamo e rispettiamo è un valore che non dovremmo mai dimenticare.

Sono partito perché ho scelto di “esserci”, accompagnato dalla mia cara amica e collega Mariblu. Due giorni ricchi di emozioni, confronti, risate e passeggiate lungo le vie della città eterna. Quando andiamo oltre la nostra zona di comfort, siamo più predisposti ad aprirci con gli altri, a condividere fragilità e debolezze.

Ti è mai capitato? Raccontamelo davanti a un caffè.

Il libro di Simona è un’opera che mi sta toccando in profondità. La sua strategia etica ridefinisce il modo in cui ci relazioniamo tra di noi – soprattutto con i giovani -, e con il mondo.

Durante il mio intervento alla presentazione, ho definito l’opera di Simona un libro di “Speranza”, ho parlato di quanto sia importante applicare nuovi modelli etici di comunicazione e marketing basati sulla consapevolezza del valore della persona, delle sue paure, riserve e dolori.

Se vuoi scoprire di più sul libro di Simona e incontrarla di persona, ti invito a partecipare alla tappa tarantina del suo tour in Puglia, il 19 aprile alle 18.30 presso l’Hotel Salina. Scopri di più sulla presentazione, cliccando qui trovi il comunicato stampa completo

E tu, come applichi le strategie di marketing e comunicazione?

Hai mai pensato di partire dall’analisi dei bisogni del pubblico anziché dalle richieste del cliente?

Inoltre, se ti interessa conoscere le tecniche delle Neuroscienze applicate al Marketing, non puoi perderti la Masterclass che si terrà nella stessa giornata, puoi prenotare il tuo posto cliccando qui > NEUROMARKETING la masterclass | ISCRIVITI

La mia esperienza professionale mi ha insegnato l’importanza di creare una relazione autentica con chi ci ascolta e comunicare in modo chiaro ed efficace.

È fondamentale mettersi nei panni del cliente e capirne le esigenze per creare messaggi che siano in grado di soddisfarle e generare visioni di speranza per un futuro più etico e responsabile.

Sono curioso di conoscere la tua esperienza e di confrontarci su questi temi davanti a un caffè virtuale (o a Taranto, alla Masterclass, di persona).

Alla prossima!