Conversazioni da freelance: i 5 valori che connettono i professionisti

Stiamo vivendo un’epoca caratterizzata da nuove opportunità e sfide continue: il rinascimento digitale.
Francesco Vergallo, Geni Bigliazzi e Mariablu Scaringella

<<Grande Francesco, mi trovi assolutamente d’accordo: credo che unire le forze possa creare molto più valore. Mi piacerebbe approfondire…>>

Quello che hai appena letto è uno dei tanti messaggi ricevuti questa settimana, momenti di scambio e confronto che stanno generando profonde riflessioni sul cambiamento in atto e sulla necessità di delegittimare e ridefinire le professionalità del nuovo rinascimento digitale.

Ho scelto di scrivere questo breve articolo per condividere i 5 valori che connettono i professionisti e, in particolare, per focalizzare l’attenzione sull’atteggiamento di correttezza che ogni relazione positiva e costruttiva dovrebbe avere: la lealtà.

Siamo plasmati dalle storie che incontriamo

Per raccontare e raccontarsi bisogna avere fiducia reciproca e per ascoltare attivamente ci vogliono impegno e coerenza.

Durante le mie lezioni suggerisco spesso << ascoltate senza mai giudicare e se sentite il bisogno di consigliare, assicuratevi la totale neutralità e disinteresse>>.

Quando si instaura una relazione basata sulla lealtà, si stabilisce un legame profondo e duraturo che può portare a grandi risultati.

Come possiamo manifestare la lealtà in una relazione tra professionisti?

Condivido di seguito i valori più importanti per costruire solide relazioni professionali.

Gratitudine: usa sempre una buona dose di gentilezza. Sii grato, riconoscente ed apprezza chi ti dona il bene più prezioso: il tempo. Chiediti quale sia il ruolo delle persone nella tua vita e non porti limiti alle opportunità che si possono generare.

Senso del dono: dai senza aspettarti nulla in cambio. Genera connessioni con chi è disposto a condividere le proprie competenze e risorse per il bene del prossimo, non cercare di ottenere vantaggi personali ma lascia andare ed accetta le situazioni per quelle che sono.

Condivisione: metti in comune pensieri e conoscenze. Impegnati a non temere il confronto, ascolta con attenzione idee e opinioni. Migliora ogni giorno il tuo benessere e quello delle persone con cui collabori.

Comprensione: comprendi esigenze e problemi. Chiediti quali possono essere le motivazioni e le difficoltà di chi ti parla, anche facendo domande inaspettate. L’empatia è fondamentale per poter lavorare insieme in modo armonioso.

Altruismo: valorizza con generosità. Supera la sterile competizione moderna e genera forti alleanze. Sono proprio le connessioni più deboli a creare straordinarie opportunità. Ricordati di mantenere sempre attive le reti che ti interessano, anche quelle più lontane.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  • incoraggia ed ispira
  • genera opportunità
  • accetta di essere vulnerabile
  • recupera la componente fisica mettendo in equilibro la realtà digitale con quella materiale

Essere leali significa essere grati, altruisti, comprensivi, condivisivi e generosi.

Ho condiviso questi valori affinché possano essere fonte di inspirazione per la tua attività professionale e nella vita di tutti i giorni.

Si cambia per fragilità e non per coraggio

Per chi volesse continuare a costruire reti o spazi di confronto io sono disponibile il giovedì ed il venerdì, basta cliccare sul calendario e fissare giorno e ora.

Prendiamo un caffè insieme
P.S. La foto scelta rappresenta un’importante momento di riflessione e opportunità. Grazie alle generose connessioni professionali mi sono ritrovato con Mariablu Scaringella, Geni Bigliazzi e Ada a parlare di etica, digitale, turismo, formazione e giovani.